Le Terme
Le acque della fonte termale Acqua Grazia, interna alla struttura, sono classificate tra le acque termali sulfuree- alcaline – salso bromo iodiche – boriche, alcalino litiose, considerate da sempre le acque minerali più efficaci.
Presso l’ Hotel Terme Acqua Grazia è possibile usufruire delle seguenti cure in convenzione SSN:
Fangobalneoterapia, insufflazioni tubo timpaniche, Ciclo di cura per vasculopatie, Cure Inalatorie. Molteplici sono le attività che lo zolfo, lo iodio ed il bromo conferiscono a queste acque: mucoregolatrice, immunostimolante, eutrofica, plastico-protettiva. Lo zolfo migliora la funzione olfattiva e, favorendo la produzione di energia, attiva il metabolismo cellulare. La presenza di iodio e di bromo conferisce a queste acque attività antisettica e sedativa. Al cloruro di sodio spetta, invece, un’azione antiedemigena e fluidificante.
Le cure termali, che sfruttano le preziosissime proprietà dell’ acqua sulfurea salsobromoiodica, sono le migliori alleate per prevenire la comparsa delle malattie da raffreddamento, perchè favoriscono l’aumento delle difese immunitarie, il miglioramento della resistenza dei tessuti, la diminuzione del numero di manifestazioni di episodi acuti e una minore riacutizzazione delle patologie croniche.
I benefici di questi trattamenti si mantengono per lungo tempo. È preferibile effettuare due cicli di cure all’anno, preferibilmente in primavera ed in autunno. Si tratta, nella gran parte dei casi, di patologie che tendono a riacutizzarsi in presenza di particolari condizioni atmosferiche come l’umidità e gli sbalzi di temperatura. Un ciclo di cure specifiche si rivela efficace nel diminuire, o addirittura eliminare, l’assunzione di antinfiammatori, che curano in
molti casi solo il sintomo e non le cause del problema.